NAPOLI – Il TAN, Tetro Area Nord, dal 6 all’8 novembre nell’ambito di Area Nord in Festival 2024, ospita “Storie dal Wastocene – l’era degli scarti” un festival del teatro ambientale a cura di Marco Armiero.
In programma incontri, cinema, teatro e musica: Marco Paolini tra gli ospiti di questa edizione con l’incontro “Teatro, storia, memoria”
”Storie dal Wastocene – l’era degli scarti è un nuovo evento che fonde ambiente e narrazione. Tre giornate di incontri con il pubblico e dibattiti, ma soprattutto di Teatro, Cinema e Musica. Il titolo è mutuato da quello del libro dello storico dell’ambiente Marco Armiero, anche curatore e ideatore della kermesse realizzata con la collaborazione di Teatro Area Nord – CNR-ISMed – Università della Calabria e Università di Catania. Un ricco programma di eventi intorno al concetto di Wastocene (dall’inglese waste, scarto), termine che indica un’epoca segnata dalla continua produzione di persone, comunità e luoghi di scarto e delle conseguenti relazioni socio-ecologiche che producono comunità umane e non umane di scarto dalle quali scaturisce la costruzione di ecologie tossiche fatte di sostanze e narrazioni contaminanti.
Di seguito il programma dettagliato: Si parte il 6 novembre alle 16.30 con la presentazione del programma di ricerca sulla Sostenibilità Giusta dal titolo O è giusta o non è. Interverranno Marco Armiero CNR – IS MED, Gilda Catalano UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA, Margherita D’Andrea CNR IS – MED, Francesco Saverio Oliviero UNIVERSITA’ DI CATANIA, Bruno Venditto CNR IS-MED, Annamaria Vitale UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA. Ore 18.30 presentazione del libro L’altro mondo. La vita di un pianeta che cambia, Bompiani 2021. Incontro con l’autore Fabio Deotto. Ore 20.30 Spettacolo di musiche e parole di Maurizio Capone ispirato al volume “L’era degli scarti” di Marco Armiero. Giovedì 7 novembre ore 16.00 incontro dal titolo Ecofascismi – una discussione con Marco Armiero, co-autore de “La natura del Duce” Einaudi 2022 e Marco Molino giornalista del Corriere del Mezzogiorno. Ore 18.00 Teatro, storia e memoria, incontro con Marco Paolini. Ore 20.30 spettacolo Antropocene. VajontS23 di TOP – TEATRI OFF PADOVA. Venerdì 8 novembre ore 17.00 Proiezione del film Palazzina Laf di Michele Riondino. Ore 20.30 spettacolo Come Steve McQueen con Marco Bianchini ispirato al romanzo di Alberto Prunetti ”Amianto una storia operaia” Feltrinelli 2023
Info biglietti e navetta: 081 5851096/081 5514981
teatriassociatinapoli@gmail.com