NAPOLI – Al Trianon Viviani, Sabato 2 novembre (unica data), in scena “Scugnizza” di Mario Pasquale Costa, autore di “Era de maggio”, su libretto di Carlo Lombardo
Scugnizza” è sicuramente l’operetta italiana per eccellenza, composta nel 1922 da Mario Pasquale Costa, l’autore della musica di “Era de maggio” e di tante canzoni di successo su versi di Di Giacomo, Russo e Bracco. Il lavoro fu scritto in solo due settimane, per tamponare i debiti accumulati dal musicista al casinò di Montecarlo, su libretto del committente, l’impresario napoletano – e di lì a poco anche editore musicale – Carlo Lombardo dei baroni di San Chirico. L’operetta è ambientata a Napoli, dove due scugnizzi, Totò e Salomè, con la loro fitta schiera di amici, conducono vita spensierata e portano una ventata di felicità nella vita di Toby Gutter, ricco vedovo americano, che matura infine la decisione di sposare Salomè e di portarsela Oltreoceano.
Tra i brani più famosi “Napoletana” e “Salomè, una rondine non fa primavera”. In questo allestimento è ripresa anche “Era de maggio”, aggiunta dall’autore, con un altro testo, nelle edizioni successive al debutto al teatro Alfieri di Torino.
con Paolo Cauteruccio, Merita Di Leo, Matteo Mazzoli, Maresa Pagura, Carlo Randazzo, Paola Scapolan, Gianni Versino
allestimento e costumi Grandi spettacoli
coreografie Martina Ronca
orchestra e corpo di ballo compagnia d’operette Elena D’Angelo
direttore d’orchestra Marcella Tessarin
regia Elena D’Angelo