ARZANO – Giovedì 31 ottobre al Teatro Eduardo De Filippo di Arzano, diretto da Roberta Stravino, inizia ufficialmente la terza edizione di Teatro In Famiglia, la rassegna per grande e piccini riconosciuta dal Ministero della Cultura che coinvolge compagnie provenienti da tutta Italia.
L’iniziativa, che proseguirà fino al 13 aprile, è composta da dieci appuntamenti teatrali e vede la direzione artistica a cura di Orazio De Rosa de La Baracca dei Buffoni e Eugenio Ottieri di Progetto Sonora.
Teatro In Famiglia è una rassegna teatrale concepita per far condividere e godere del teatro all’intera famiglia. Il teatro è un luogo di condivisione e di scoperta, un percorso di crescita socio-culturale da intraprendere con i propri cari divertendosi.
La rassegna comprende spettacoli di prosa che narrano storie avvincenti ed entusiasmanti e spettacoli musicali interattivi.
Gli spettacoli prevedono un abbonamento a 10 spettacoli indicato ai bambini dai 5 anni in su a 40 euro e un altro per la fascia di età dai 3 anni in su a 8 spettacoli a 36 euro dedicati al bambino o al familiare per tutti gli appuntamenti e per il singolo spettacolo 5 euro per gli adulti e di 8 euro per i più piccoli. È possibile effettuare presso il botteghino del teatro.
Per festeggiare Halloween e l’inizio di questa nuova edizione, giovedì 31 ottobre, alle ore 18, la compagnia pugliese Principio Attivo andrà in scena con “Storia di un uomo e della sua ombra” adatto per una fascia di età dai 5 ai 12 anni. In scena un personaggio che rappresenta una persona qualunque e che lentamente si costruisce il proprio destino e il proprio futuro intorno a una casa invisibile. Una figura inattesa viene a turbare i propri piani e inizia a mutare la normale vita dello spensierato uomo. La parabola e la dinamica tra i due personaggi ci descrive in maniera semplice e diretta i conflitti tra gli esseri umani; tra il bianco e il nero, tra il buono e il cattivo, tra un uomo e la sua ombra. Con pochissimi artifici scenici e l’originale uso della musica dal vivo si racconta una storia utilizzando il linguaggio del teatro fisico, della clownerie e dei film muti.
Domenica 10 novembre, alle ore 18, arriva, sempre dalla Puglia, Nina Theatre con “Mettici il cuore”, lo spettacolo, consigliato dai 3 ai 10 anni, che si è aggiudicato il premio Miglior animazione puppets – EUROPUPPETVALSESIA 2022. Una pièce divertente e poetica attraverso cui l’attrice e la regista Pamela Mastrorosa da vita a pupazzi e oggetti trasformandoli in personaggi dolci e simpatici.
Elegante e poetico, lo spettacolo vuole arrivare al cuore del pubblico portandolo a sorridere e a sognare, emozionarsi, riflettere e meravigliarsi davanti alla semplicità delle piccole cose.
Si prosegue domenica 17 novembre, alle ore 18, con “L’arte della maschera” della compagnia pugliese I Nuovi Scalzi. Un viaggio divertente e surreale, dove il pubblico viene portato in quel mondo colorato e travolgente della Commedia dell’Arte. Lo spettacolo è per un pubblico di tutto le età e provenienze, avvalendosi della lingua italiana, del “grammelot” e dell’inglese (in presenza di un pubblico internazionale). I protagonisti sono due amici che prima di andare via dal luogo in cui si trovano, vedono una valigia abbandonata. Sono due strani tipi che iniziano a fantasticare sul contenuto di quella misteriosa valigia finché non decidono di vederne il contenuto: con loro stupore si tratta di oggetti di poco valore, compreso delle strane maschere. Per gioco decidono di indossarle e come per magia, prendono vita dei personaggi strani.
Anche per quest’anno la musica sarà protagonista di alcuni appuntamenti a cominciare da domenica 24 novembre, alle 18, con Sonora Ensemble che terrà il laboratorio interattivo “Giocare con la musica”, adatto a bambini dai 3 ai 10 anni.
In vista delle vacanze di Natale per festeggiare in allegria, ci sarà un altro appuntamento musicale dedicato a tutta la famiglia sabato 21 dicembre, alle ore 11. Sonora Ensemble presenterà, sempre coinvolgendo i bambini dai 3 ai 10 anni, “Gran Concerto di Natale”.
Il nuovo anno di Teatro In Famiglia si inaugura con uno speciale racconto in maschera. Mercoledì 6 gennaio, alle ore 18, Teatro Bertolt Brecht presenta “La bottega della Befana” per bambini dai 3 ai 10 anni, liberamente tratto dal romanzo “La freccia azzurra” di Gianni Rodari. Lo spettacolo, in cui la Befana compare in tutta la sua stravagante e misteriosa figura, è ricco di sorprese e con ampi momenti di interazione e coinvolgimento del pubblico presente.
Il divertimento continua domenica 19 gennaio, alle ore 18, con la Baracca dei Buffoni e Morks che presentano il laboratorio di circo teatro intitolato “Circolando”. I bambini dai 3 ai 10 anni potranno conoscere ed esplorare questo magico mondo utilizzando palline, clavicole, trampoli e tutto ciò che è indispensabile per un vero circense.
Arterie Teatro arriva sul palco del Teatro Eduardo De Filippo di Arzano domenica 19 febbraio, alle ore 18, con “Marcovaldo: funghi in città”, una storia fantastica per bambini dai 3 ai 10 anni. Marcovaldo ha un animo sensibile e quasi ingenuo e si sente prigioniero di una città che sfoggia aggressivamente manifesti, insegne luminose, vetrine, semafori. Nulla di tutto ciò attira la sua attenzione ma una foglia che ingiallisce su un ramo, una piuma impigliata in una tegola, un buco di tarlo in una tavola, non gli sfuggono mai. In un’aiuola, sul viale che conduce alla fabbrica dove lavora come manovale, scorge il lento e costante vibrare di vite sotterranee che indisturbate e invisibili ai più, lavorano per emergere dal sottosuolo. Sono funghi.
Domenica 2 marzo, alle ore 18, è la volta della compagnia toscana Terzo Studio con “Pindarico”, uno spettacolo di illusionismo e tasformismo su trampoli che riuscirà a stupire e a incantare il giovane pubblico dai 3 ai 12 anni. Il viaggio libero e visionario che un aviatore ormai vecchio compie sul filo dei ricordi. Un’avventura vissuta in gioventù, o forse nella dimensione fiabesca del sogno ad occhi aperti. Si gonfia il pallone della mongolfiera e si parte!
Come in una lanterna magica, grazie alla potenza evocativa della musica e delle immagini, prende vita un mondo di creature straordinarie e di improbabili incontri.
La rassegna si conclude domenica 13 aprile, alle ore 18, con la Baracca dei Buffoni in “Il Circo immaginario”, un laboratorio per bambini dai 3 ai 10 anni dedicato al mondo del circo teatro.
Info e prenotazioni 338 9007997 – 334 9108235