Campania Teatro Festival Gli eventi della settimana

NAPOLI – Nuova settimana immersi nella magia del Campania Teatro Festival, con spettacoli in programma dal 25 ottobre al 3 novembre nei teatri e spazi culturali della regione Campania.

Prosegue per tutto il weekend “COSMOFONIE“, il festival nel festival a cura di Massimiliano Sacchi con focus sui musicisti under 30. Appuntamento oggi, venerdì 25 ottobre dalle ore 20:00, con nuove sessioni musicali in programma all’Auditorium Novecento: sul palco Cristina Cafiero e, a seguire, Antonio D’Angiò; attesa domani, sempre alle ore 20:00, la musica da camera dei Flutes en Voyage e la doppia performance di Gioielli Neri e Sara Vanderwert + Marculedu. La rassegna si concluderà domenica 27 ottobre con Fabio Schember e Femea.

 

Debutta questa sera “CONTROIMMAGINI. Omaggio a Joseph Beuys, l’artista sciamano”, alle ore 19:00 al Ridotto del Teatro Mercadante, in programma fino al 3 novembre. In un museo abbandonato, un cronista è alla ricerca dell’artista perduto: un’evocazione che farà apparire Joseph Beuys, impegnato a ripercorrere una serie di sue azioni memorabili e a raccontarci il suo mondo di “controimmagini”. Regia di Michelangelo Dalisi; una produzione Teatro di Napoli e Fondazione Campania dei Festival – Campania Teatro Festival, in collaborazione con TeatroLaCucina/Olinda.

 

Lunedì 28 ottobre alle ore 21:00 appuntamento al Teatro Comunale di Caserta con “LA TENDA DI ACHILLE“, per la regia, drammaturgia e spazio scenico di Adriana Follieri. Si tratta del secondo capitolo del progetto DISADIRARE, nato dalla ricerca artistica a cura di Manovalanza nelle Case Circondariali e negli Istituti Penali Minorili. L’Iliade omerica è, per il percorso, una traccia la cui lettura suggerisce inediti slanci: prodotto da Manovalanza e CCO – Crisi Come Opportunità con il sostegno della Fondazione Campania dei Festival, il progetto porta in scena protagonisti fortemente contemporanei, che realizzano finalmente il potenziale umano di una scelta attraverso un atto politico e poetico.

 

Venerdì 1 novembre alle ore 18:00 debutta al Teatro Mercadante “DA GABER A FABER“, spettacolo di e con Neri Marcoré; in scena, sia i monologhi e le canzoni di Giorgio Gaber e Sandro Luporini che la poesia in musica di Fabrizio de André. Con Marcoré, un’inedita band di sei elementi.

 

Infine, atteso domenica 3 novembre alle ore 18:00 al Teatro Mercadante “L’ULTIMA NOTTE DI VITALIANO TREVISAN“, mise en éspace di Andrea Baracco con Massimiliano Gallo.  Da I quindicimila passi, Tristissimi giardini, Standards, Black tulips, Works sono tratte alcune pagine per comporre un reading, un ritratto frammentario e naturalmente incompleto di uno degli scrittori più importanti del nostro tempo.