Presentazione stagione 2024/25 teatro San Luca Pozzuoli

POZZUOLI (NA) – Il Teatro San Luca è lieto di presentare la sua terza stagione, una programmazione che affonda le radici nella tradizione della classica commedia.

Un anno all’insegna della commedia: tra ironia e riflessione.

Per la stagione teatrale 2024-2025, abbiamo scelto di puntare su spettacoli che esplorano la commedia dei sentimenti, la commedia della forma teatrale compiuta e quella che, con ironia e dissacrazione, invita a riflettere sulla realtà che ci circonda.

La nostra selezione di spettacoli coinvolge alcuni tra i più apprezzati interpreti del panorama comico contemporaneo, artisti che da anni portano avanti un lavoro di ricerca e sperimentazione in questo genere. Tra i protagonisti della stagione troviamo nomi come Stefano Sarcinelli, Marco Lanzuise, Mario Brancaccio, Lello Giulivo, Ettore Massa, Massimo Carrino, Enzo Casertano e Alessandra Merico. Ognuno di loro, con il proprio stile unico, offrirà al pubblico un’esperienza teatrale che unisce risate, riflessione e una critica tagliente della società.

La stagione include anche alcuni spettacoli speciali, come “Strega da marciapiede” di Francesco Silvestri, che si distingue per il suo cast originale: Luisa Amatucci, Miriam Candurro, Antonella Prisco, Gina Amarante, Peppe Romano – attori noti per una seguitissima soap opera televisiva che in questo spettacolo sono diretti in modo molto innovativo da Stefano Amatucci; e ancora Boomer – un papà sul sofà del divertentissimo Paolo Caiazzo e la Tombola Show di Emilio Massa.

Parallela alla programmazione ufficiale abbiamo pensato di formulare un altro cartellone – denominato Teatro San Luca Pozzuoli D.O.P. (d’origine protetta): cinque spettacoli d’innesco, ovvero, eventi e performance di compagnie giovani che hanno chiesto la possibilità di esibirsi e che con grande gioia abbiamo accolti e aiutati.

La stagione 2024-2025 rappresenta non solo una conferma del successo dei primi due anni di apertura della sala, ma anche un rilancio verso nuove sfide. Siamo convinti che il pubblico risponderà con entusiasmo, confermando l’importanza di un luogo come il Teatro San Luca di Pozzuoli, uno spazio dove incontrarsi, crescere e, come spesso accade a teatro, migliorarsi.

Vi aspettiamo numerosi, pronti a condividere con noi questa nuova avventura per il raggiungimento del nostro primissimo obbiettivo: realizzare il nostro progetto di comunità.

18 ottobre
STREGHE DA MARCIAPIEDE 

di Francesco Silvestri
regia di Stefano Amatuccio
con Gina Amarante, Luisa Amatucci, Miriam Candurro, Antonella Prisco, Peppe Romano

È una black-comedy in cui quattro prostitute, si trovano inquisite perché accusate dell’omicidio di un giovane avvenuto nella loro casa. Il ragazzo, dalla presenza enigmatica, irrompe nelle loro esistenze come un’entità extra terreste, sconvolgendo l’equilibrio fragile delle quattro protagoniste. Durante l’interrogatorio, le quattro donne adattano la verità ai propri interessi in un labirinto di ambiguità e mistero che agli occhi dell’ispettore, sono sintomi di una loro natura stregonesca.

8 novembre
GAME LOVER

di Alessandra Merico, regia Enzo casertano, con Enzo Casertano e Alessandra Merico

Game Lover è una brillante commedia nera con una suspense sorprendente, un vero divertimento ma anche una saggia riflessione sul primo conflitto tra tutti: quello tra un uomo e una donna. Sull’altalena del matrimonio fra impercettibili slittamenti del cuore e presunti tradimenti si consuma la vita dei due protagonisti. Un sottile e brillante gioco al massacro interpretato da Enzo Casertano e Alessandra Merico. Un confronto serrato, condito da verità negate e rivelazioni sorprendenti. I tentativi dei due di scoprire i segreti dell’altro e di tenere celati i propri, diventano un percorso bizzarro, divertente e doloroso, che mostra come si possa passare una vita insieme da perfetti sconosciuti.

6 dicembre
BOOMER – un papà sul sofà

Scritto e diretto da Paolo Caiazzo
Con Paolo Caiazzo, Nicola Pavese, Daniele Ciniglio

Quando Daniele chiede alla sua famiglia di provincia di trasferirsi a Napoli per laurearsi in giurisprudenza, papà Paolo, avvocato sfigato, non batte ciglio e lo sistema in un suo piccolo appartamento nel centro della città. Attratto e distratto dalla movida, il ragazzo si arretra con gli esami, e per sostenere il suo tenore di vita decide di fittare una stanza a Nicola, coetaneo meno fortunato che sbarca il lunario con piccoli lavoretti. Con due caratteri opposti, i ragazzi hanno in comune solo una vita sentimentale problematica. Il precario equilibrio casalingo viene messo ancora più in pericolo con l’arrivo di Paolo che, messo alla porta dalla sua seconda compagna, chiede ospitalità al figlio… in casa sua. Quella che doveva essere, però, una sola notte di emergenza su un sofà diventa una convivenza a tre, generando scontri ed incontri generazionali.

24 gennaio
DUE MARITI PER FORTUNA

scritto e diretto da Mario Brancaccio
con Mario Brancaccio, Lello Giulivo, Simona Esposito, Raffaella Russo, Rosario Russo

Si tratta di una esilarante commedia che Mario Brancaccio ha rielaborato liberamente dal romanzo di Jorge Amado “Dona Flor e i suoi due mariti”. La bella e affermata cuoca Fortuna Sardella, sposa in seconde nozze, il farmacista caprese Teodoro Patella, uomo meticoloso e flemmatico. I due arrivano nella loro casa di Capri il giorno delle nozze pronti a trascorrere la prima notte. Tutto sembra svolgersi secondo le previsioni, quando una infausta seduta spiritica del fratello di Teodoro, tale zi’ Alfonso ‘o Sarracino, noto mago di Capri, fa tornare dall’aldilà il primo marito di Fortuna, Tony Guarracino, uomo passionale e canaglia, morto fatalmente il primo giorno di nozze con Fortuna. Il fantasma, visibile solo a lei, è tornato per compiere un suo intimo desiderio: giacersi con la moglie almeno una volta! La trama si dipana tra situazioni comiche e paradossali con un finale tutto dedicato ai sogni talvolta impossibili delle donne.

21 febbraio
FELICE, IO?

Un progetto teatrale di Stefano Sarcinelli, con la supervisione artistica di Enzo Iacchetti

Con Stefano Sarcinelli, Carletto Di Gennaro, Dario Della Monica, Ugo Gangheri
regia di Stefano Sarcinelli

 Felice Andreasi è stato un comico, un poeta ma soprattutto un pittore e trattandosi di un pittore, questo spettacolo si propone come una specie di galleria piena di quadri che si alternano sul palcoscenico il cui protagonista è questo uomo Spaventoso declinato in tanti modi ed in tante sfumature. “Felice, io?” Intende proporre, ripescando da un genere di comicità surreale, molto in voga negli anni 70, uno spettacolo che riflette sul presente proprio utilizzando il surreale come approccio narrativo. Durante il suo divenire e attraverso l’omaggio esplicito ad un’artista come Felice Andreasi, diventa inoltre sempre più presente il riferimento anche a quel meraviglioso gruppo di amici di cui Andreasi era parte fondamentale: Cochi e Renato, Jannacci, Villaggio, Gaber, Lauzi tanto per citarne qualcuno. Lo humour noir dei testi del grande comico/pittore piemontese, si pone al limite estremo dell’ironia e del grottesco, alludendo a misteriose, inquietanti dimensioni dell’animo umano. Andreasi sconvolge completamente il modo di ragionare normale, apre una breccia di follia attraverso la quale spira un vento di inquietudine, elabora nonsense che sfidano la serietà delle nostre certezze, ma non perde la propria lucidità, l’assoluta razionalità di una riflessione tratta, pure in una dimensione completamente assurda.

 

14 marzo
GIORNALISTI QUASI DISOCCUPATI

di Ettore Massa e Massimo Carrino, regia di Lucio Pierri, con Ettore Massa, Massimo Carrino, Giusy Freccia, Daniela Cenciotti

FAKEPAGE.IT è una redazione giornalistica di provincia piena di debiti e sull’orlo del fallimento. I giornalisti per non essere licenziati trasformano la loro redazione in un giornale on-line, ma per guadagnare denaro devono aumentare le loro visualizzazioni sui social. Decidono così di pubblicare fakenews, ovvero finti scoop, dove interpretano loro stessi i diversi personaggi presenti nei servizi realizzati (un cuoco, un virologo etc.). Riusciranno in questo modo a cambiare le sorti del loro destino? Una commedia di cocente attualità che mette in evidenza come il meccanismo dell’informazione sia stato completamente stravolto dai social media. Oramai è diventato completamente impossibile distinguere la verità dalla falsità, e le fakenews condizionano sempre di più la nostra vita e le nostre scelte, modificando anche i nostri rapporti intersociali. Fakepage.it esiste realmente sui social media riscuotendo sempre più consensi di pubblico e critica.

 

11 aprile
UNA NOTTE CON DORA

scritta e diretta da Marco Lanzuise, con Marco Lanzuise, Feliciana Tufano, Mario Arienzo

La trama racconta del Giudice Adolfo Mazzarella che ha denunciato una giovane escort che esercita di fronte casa sua. Viene svegliato nel cuore della notte dalla stessa Dora. Quest’ultima anche per una serie di avvenimenti costringe il Giudice a farle passare la notte in casa sua. Dora ha per complice Alex, un truffatore che lavora in coppia con lei. Avvilito il Giudice chiede aiuto alla guardia giurata Tammaro che lavora al palazzo di Giustizia. Proprio la presenza di Tammaro provoca una serie di equivoci in un turbinio di situazioni comiche. Però Dora è lì per un secondo fine per il quale si susseguono più colpi di scena. Lo svolgersi di questa pochade moderna riserva un finale che sorprende e diverte il pubblico.