Gianfranco Gallo, con la partecipazione di Ciccio Merolla, ad Agorà San Sebastiano al Vesuvio, porta in scena la sua ‘Reginella’

SAN SEBASTIANO AL VESUVIO – Ancora teatro ad Agorà – San Sebastiano al Vesuvio terza edizione: giovedì 18 luglio 2024, alle ore 21.15, Gianfranco Gallo, con la partecipazione di Ciccio Merolla, andrà in scena con “Reginella, sono Libero. Sogno in parole e musica”. La conduttrice Susy Amoruso introdurrà alla serata.

Siamo in un non luogo, Libero Bovio su una poltrona dorme. È il 26 Maggio del 1942, giorno della sua morte. Si desta, si guarda allo specchio, il corpo e la voce non sono suoi. Forse sogna? Uno strano personaggio senza tempo lo informa della sua dipartita. Lui è un “catalogatore”, ha il compito di giudicare le opere degli scrittori e dei poeti al fine di decretarne un successo eterno o un oblio dopo la loro vita terrena.

«Ma di chi è il corpo nel quale si agitano i pensieri di Don Liberato? Ma soprattutto tu lo sai chi è Libero Bovio? – domanda Gianfranco Gallo, mentre anticipa qualcosa dello spettacolo che andrà in scena – Sai che ha scritto i testi di Reginella, Passione, Chiove, ‘O paese d”o sole e di mezzo repertorio della canzone classica napoletana? Sai che io stravolgo le vite di questi autori? Che le rivedo a modo mio? Che trovo nelle storie di oggi le tracce che hanno lasciato? Sai che per me Sting e Don Liberato possono ritrovarsi? Sai che lui non sopportava gli attori? Io gli faccio fare la pace sul palco. Con me ci sarà Mister Boom Boom “Malatia”, Ciccio Merolla e una compagnia di 9 attori e musicisti che ringrazio ogni giorno per la loro bravura. Vieni a scoprire che c’è un altro modo di far conoscere la tradizione e che il Teatro le deve dare vita, non porla su uno scaffale di un Museo. Lo spettacolo è un originale viaggio tra le creazioni di uno dei più grandi autori della Canzone classica napoletana».

Con Alessia Cacace, Anna Rita Di Pace, Alessia Moio.

Piano – Luigi Esposito

Percussioni – Emiliano Barrella

Basso Umberto Lepore

e con Lisa Imperatore

e la partecipazione di Ciccio Merolla

 

Il programma di cinema dell’Arena prevede, a seguire, venerdì 19 luglio il film “Martedì e Venerdì” regia di Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis; sabato 20 luglio il film “Kinds of kindness” regia di Yorgos Lanthimos; domenica 21 luglio il film “Dogman” (extended version) ospite della serata il regista Matteo Garrone; martedì 23 luglio il film “Enea” regia di Pietro Castellitto.

Agorà San Sebastiano al Vesuvio terza edizione, nell’ambito della Rassegna del Verde 2024, è organizzata da Sirioevents in collaborazione con Red Carpet e Napoli Jazz Club e gode del sostegno del Comune di San Sebastiano al Vesuvio – Ambito 28, Città Metropolitana di Napoli, Regione Campania e Film Commission.

L’arena estiva al Parco urbano di via Fellapane a San Sebastiano proporrà, fino all’8 settembre 2024, film, spettacoli e concerti. Nell’ampia area verde, con oltre 500 comodi posti a sedere tutti numerati, sarà infatti possibile seguire un evento diverso ogni giorno e per tutta l’estate.

 

Info: agorasansebastiano@gmail.com