SORRENTO – Al Teatro Tasso, sabato 13 aprile, alle ore 21:00, Vanessa Scalera in scena, con un reading che si chiama “I Sibillari di Parise”, dai Sillabari di Goffredo Parise.
Un giorno, sul finire degli anni Sessanta, Parise vede nella piazza sotto casa un bambino con in mano un sillabario. Gli si avvicina e legge: «L’erba è verde». Sono tempi politicizzati, in cui si fa spesso ricorso a parole «difficili», e quella pagina limpida e colorata acquista il significato di un monito, un richiamo all’essenzialità della vita e della poesia: «Gli uomini d’oggi secondo me hanno più bisogno di sentimenti che di ideologie». Nasce così l’idea di una serie di brevi racconti (o romanzi in miniatura o poesie in prosa, difficile dirlo), dedicati a sentimenti umani essenziali, che disposti in ordine alfabetico compongono una sorta di dizionario. Come ha scritto Cesare Garboli, nei Sillabari Parise «distilla la pietra filosofale del raccontare. Ma non racconta, fa qualcosa di più. Invoglia a pensare che
il mondo sia raccontabile, e che la sua raccontabilità sia una meraviglia da scrutare attraverso un foro minuscolo».
Vanessa Scalera
Attrice fra le più intense del cinema e del teatro italiano, è nota al grande pubblico televisivo per l’irresistibile personaggio di Imma Tataranni, ma anche per la sua magnifica interpretazione di Filumena Marturano nell’omonima riduzione televisiva trasmessa con grande successo dalla Rai lo scorso inverno (Nastro d’Argento come miglior film Tv).