Grandi appuntamenti nel ponte dell’Immacolata nel Festival Internazionale del ‘700 musicale napoletano

Andrea Riccio

NAPOLI – La 23esima edizione del Festival Internazionale del ‘700 musicale napoletano prosegue con un weekend di grandi eventi e protagonisti per il ponte dell’Immacolata: dal virtuoso e giovanissimo pianista napoletano Andrea Riccio alla serata dedicata al mitico Farinelli con il fenomeno della natura Francesco Divito fino al concerto “Voce dal sen fuggita” – ovvero dai castrati ai soprani, la rivoluzione di un’epoca di Antonio Mocciola.

Dopo il grande successo dell’omaggio alla divina Maria Callas per l’apertura della 23esima edizione del Festival Internazionale del ‘700 musicale napoletano, organizzato dell’Associazione Domenico Scarlatti, la kermesse prosegue con strepitosi ospiti.

Francesco Divito

Doppio appuntamento nel giorno della Festa dell’Immacolata, l’8 dicembre. Alle ore 18, all’Auditorium Scarlatti del Conservatorio San Pietro a Majella (Via San Pietro a Majella, 35), il virtuoso e giovanissimo pianista napoletano Andrea Riccio eseguirà brani di Paisiello e Cimarosa Scarlatti, Trabaci arrivando a Girolamo De Simone, Patrizio Marrone passando per John Cage, Beat Furrer e la rivoluzionaria compositrice post-sovietica Galina Ustvolskaya. Alle ore 20.30, alla Chiesa di Donnalbina (Via Portapiccola Donnalbina, 4), si esibirà il fenomeno Francesco Divito che la critica definisce un puro sopranista, cantante e musicista, il quale per uno straordinario scherzo della natura canta il repertorio dei castrati non in falsetto. La serata è dedicata al mitico Farinelli. Interviene l’Orchestra da Camera di Napoli diretta da Enzo Amato.

Gabriella Colecchia

Sabato 9 dicembre, alle ore 20.30, alla Domus Ars (via Santa Chiara, 10) ci sarà il concerto “Voce dal sen fuggita” ovvero dai castrati ai soprani, la rivoluzione di un’epoca di Antonio Mocciola con Gabriella Colecchia mezzosoprano e Antonio D’Avino attore. Le arie d’opera di Zingarelli, Vaccaj, Nicolini, Meyerbeer, Bellini, Rossini cavallo del 700 e 800 rivivono in uno spettacolo emozionante e dai forti contenuti inediti, a raccontare storia e storie sepolte dal tempo, ma di sconcertante attualità.

“La voce degli dèi – evirati cantori nella scuola musicale napoletana del ‘700”, è il tema quest’anno del Festival riconosciuto dal Ministero alla Cultura tra i Festival Nazionali, riconfermata all’European Festivals Association e patrocinata dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli, dalla Città Metropolitana e da Napoli Città della Musica.

 

Info e prenotazioni:  https://azzurroservice.net/ – www.festival700.it