Al Teatro Diana in concerto il “Trio Eidos”

NAPOLI – Al Teatro Diana, il 21 aprile alle ore 17:30, secondo appuntamento della collaborazione artistica tra l’Associazione Alessandro Scarlatti e il Teatro Diana che realizza alcuni progetti musicali in comune nell’ambito della rassegna Diciasette&Trenta Classica. Uno spazio dedicato a giovani interpreti anche vincitori di concorsi nazionali come nel caso del concerto che vede protagonista il Trio Eidos, vincitore nel 2022 del bando “AMUR per i nuovi talenti” indetto dal Comitato Amur.

In programma il Trio Elegiaco di Rachmaninov, dedicato alla scomparsa dell’amico Čajkovskij, il  celebre Dumky Trio di Dvořák e un brano del compositore contemporaneo Capogrosso. Composto nel 2011 ed eseguito, tra gli altri, dal Chicago Ensemble e Sentieri Selvaggi, “Un breve Racconto Notturno” è stato premiato con il primo posto al Keuris Composers Contest, al Discover America e al New Music Festival dell’ University of South Florida. La composizione alterna momenti di grande cantabilità a sezioni dal carattere estremamente ritmico e inquitante.

La preparazione del pianoforte (con matite e gomme) conferisce allo strumento sonorità particolari simili a campane e martelli. Il compositore umbro Fabio Massimo Capogrosso (Perugia 1984) è stato il primo compositore in residenza della storia della Filarmonica Toscanini. E’ stato scelto dal M° Marco Bellocchio, palma d’oro alla carriera, per comporre la colonna sonora del film  Esterno Notte, ottenendo recentemente la candidatura ai premi David di Donatello 2023.

Per informazioni contattare il numero 081 5560107