NAPOLI – In scena al Teatro Nuovo di Napoli, il 10 febbraio, primo appuntamento della rassegna, presentata a Napoli dal Teatro Pubblico Campano, con la comicità fresca, innovativa e originale del comedian partenopeo. Tre artisti in scena sul palcoscenico partenopeo, Vincenzo Comunale, Eleazaro Rossi e Chris Clun.
Sarà lo spettacolo di Vincenzo Comunale, venerdì 10 febbraio 2023 alle ore 21.00, a inaugurare Stand Up Comedy 2023, rassegna che, tra febbraio e aprile, vedrà alternarsi sul palcoscenico del Teatro Nuovo alcuni degli stand up comedians più interessanti e apprezzati del panorama nazionale.
Proporranno monologhi taglienti, specchio di una comicità originale e innovativa, che non risparmia niente e nessuno, e che continua a produrre nuovi monologhi satirici e a riempire i palcoscenici di tutta Italia.
I loro spettacoli, proprio dal vivo, colpiscono maggiormente, grazie a un linguaggio diretto e lontano dai luoghi comuni, garantendo la piena libertà di espressione, priva di ammiccamenti, e rovesciando il comune sentire.
A dare il via alla rassegna, venerdì 10 febbraio, sarà Vincenzo Comunale che torna dal vivo con nuovi pezzi di stand up e materiale improvvisato con il pubblico, in uno show che racchiuderà il meglio dei suoi pezzi di repertorio targato Full Heads Comedy.
Comunale è autore di quattro one man show: “Quasi Adulto”, “Sono confuso, ma ho le idee chiare”, “Titolo Provvisorio” e il più recente “Definitivo3”. Già dai titoli di questi show si evince la sua volontà di ironizzare sulla precarietà del mondo d’oggi, visto dagli occhi di un comico 27enne.
Lo spettacolo affronta svariati temi sociali, sempre evitando la volgarità e cercando di suggerire punti di vista comici e originali. Con i suoi monologhi, Comunale spesso ribalta la realtà, evidenziandone le contraddizioni e proponendo punti di vista alternativi e sempre originali.
Lo spettatore è costantemente coinvolto, non per essere preso in giro, ma per essere parte attiva dello show. Se vuole parlare di Napoli, evita i luoghi comuni; se vuole parlare della sua generazione, evita discorsi retorici; se vuole parlare di cose che non conosce, evita.
Il programma della rassegna proseguirà giovedì 2 marzo con Eleazaro Rossi, che, dopo aver messo in pensione il suo primo monologo e la chiusura della sua prima stagione a “Le Iene”, presenta il nuovo live show di stand up comedy L’ora di religione.
Uno spaccato comico tra esperienze dirette e satira sociale senza la velleità di insegnare niente a nessuno, che riporta in scena tutto l’umorismo e la verve dell’irresistibile stand-up comedian, fresco del Premio Satira Forte dei Marmi.
Lo show non è una vera ora di religione e non ha intenzioni pedagogiche. Si fa megafono dei pensieri e del vissuto di Eleazaro, tra esperienze genitoriali, familiari, professionali e educative, sgretolando bon-ton, etichette e convenzioni della nostra società, mettendo sempre al centro un forte senso di umanità.
A chiudere la rassegna, sabato 1 aprile, sarà Chris Clun, che porterà sul palcoscenico partenopeo il suo ultimo spettacolo L’ultimo uomo sulla terra.
Il comedian palermitano, al secolo Christian Modica, descrive in maniera comica l’infanzia, il rapporto con la famiglia e le esperienze in giro per il mondo.
Contrappone il siciliano medio con il resto del mondo in molti campi, dall’uso dei mezzi pubblici a quello dei social. Tra monologhi divertenti e riflessivi accompagna il pubblico nelle sue vicende di vita che l’hanno portato a calcare il palco.
Per informazioni circa l’acquisto del biglietto è possibile contattare il botteghino al numero 0814976267 | email botteghino@teatronuovonapoli.it