NAPOLI – In scena il 20 e il 21 gennaio alle ore 20 al Teatro Nuovo, lo spettacolo per attore cum figuris “Natale in casa Cupiello” diretto da Lello Serao con Luca Saccoia. La produzione è a cura di Interno 5 e Teatri Associati Napoli con il sostegno de La Fondazione De Filippo per i 90 anni di Natale in casa Cupiello.
Fedele al testo di Eduardo, nasce come un’installazione teatrale “viva” per un attore cum figuris. L’ambientazione è quella di un grande presepe in cui si muovono l’attore e le figure animate, che lui stesso manovra. Qui Tommasino viene raffigurato come simbolo di un cambiamento, pensando che il suo fatidico “sì” alla famosa domanda paterna sul presepe, non sia solo un modo di accontentare il padre morente ma l’inizio di un nuovo percorso.
Il presepe è l’orizzonte dentro cui si muove tutta l’opera sia in senso reale che metaforico, il presepe è l’elemento necessario a Luca Cupiello per sperare in una umanità rinnovata e senza conflitti, ma è anche la rappresentazione della nascita e della morte, è il tempo del passaggio dal vecchio al nuovo, è la miscela tra passato e presente, è una iconografia consolidata e al tempo stesso da destrutturare di continuo, il Presepe si rifà ogni anno, è ciclico come le stagioni, può piacere e non piacere.
Per informazioni sul costo del biglietto è possibile contattare il Teatro al numero 081497 6267.