LAURO – Nella magica atmosfera del Castello Lancellotti, uno dei castelli più belli e suggestivi della Campania, andrà in scena lo “Shakespeare’s Summer Dream” un onirico festival estivo interamente dedicato al Bardo. I tre spettacoli in programmazione saranno ad opera della compagnia teatrale irpina “Il Demiurgo” che sin dal 2016 allestisce testi shakespeariani in luoghi non teatrali.
Il direttore artistico della kermesse, Franco Nappi, esprime quanto sia fondamentale per il loro progetto l’allestimento in luoghi magici quali castelli, borghi, grotte e ville, con le loro intrinseche potenzialità. L’ambientazione stessa diviene personaggio vivo e pulsante, con l’opportunità di « raccontare il bello con lo strumento del teatro e diffondere il teatro con lo strumento della bellezza. La nostra mission è questa, e Shakespeare si è sempre sposato bene con la nostra mission». L’esordio sarà il prossimo 11 luglio con “Riccardo III”, capolavoro immortale incentrato sulla controversa storia dell’ultimo re York d’Inghilterra, interpretato dallo stesso Franco Nappi. In scena con lui Sara Guardascione, Alessandro Balletta, Antonio D’Avino e Andrea Cioffi che come spettri del passato interagiranno con il protagonista. Lo spettacolo è in programmazione con due repliche, alle ore 19 e alle ore 21.
Tre per adesso le date annunciate, come anticipo della programmazione definitiva che sta aspettando conferme burocratiche, oltre “Riccardo III” sabato 11 luglio, “Amleto” in scena 22 e 23 agosto ed “Enrico IV” in scena 29 e 30 agosto. Non facile è l’organizzazione a seguito del periodo di fermo emergenziale, l’obiettivo della compagnia sarà quello di riuscire a ripresentare la maggior parte dei propri attori identificativi entro la fine dell’estate ed avere la possibilità di poter ospitare tante compagnie amiche. Ricominciare, in questo momento, può essere più laborioso dell’iniziare ma è essenziale ritornare al teatro e alle sue emozioni e suggestioni.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a info.demiurgo@gmail.com oppure contattare il numero 3270148209.