NAPOLI – Si terrà domani, 29 settembre, alle ore 18 nello splendore dell’antica Chiesa di Santa Caterina da Siena a Napoli, la prova finale dei talenti partecipanti al Concorso Internazionale di Canto Barocco “Francesco Provenzale”. Saranno accompagnati al cembalo e al pianoforte di Livia Gravina e l’esibizione sarà aperta al pubblico, cui si darà la facoltà di esprimere la propria menzione speciale a rafforzare la valutazione ultima dei giurati che assegneranno ai primi 3 finalisti rispettivamente una borsa di 1.500 euro nonché la possibilità di partecipare ad una produzione per la stagione della Fondazione Pietà de’ Turchini e di seguire una masterclass di canto barocco con Sara Mingardo, una delle rarissime voci di autentico contralto della scena musicale odierna.
Il Concorso Internazionale di Canto Barocco “Francesco Provenzale” è giunto alla sua undicesima edizione ed è promosso dal Centro di Musica Antica Pietà dei Turchini, in collaborazione con la svizzera Fondazione Art Mentor di Lucerna. “Siamo grati alla prestigiosa Fondazione elvetica – sottolinea Mariafederica Castaldo presidente della Pietà dei Turchini – che da quest’anno sostiene un progetto quadro dal titolo “Incantiamoci a Napoli” attraverso il quale finanzierà il concorso con un contributo triennale. Siamo orgogliosi di poter beneficiare di un’attenzione così concreta e importante dalla Fondazione Art Mentor che in tal modo equipara il nostro lavoro a quello di pochi altri prestigiosissimi enti internazionali come la London Simphony Orchestra di Londra, il Metropolitan Museum New York, la Royal Concertgebouw di Amsterdam”.
Il Concorso “Francesco Provenzale” si è affermato nel corso delle varie edizioni quale autorevole vetrina e trampolino di lancio per giovani talenti, dediti alla vocalità barocca, offrendo loro una preziosa opportunità di confronto e crescita artistica affidandosi al giudizio di una giuria composta da direttori di festival, cantanti di prestigio internazionale, direttori di ensemble e docenti di conservatori. Per l’edizione 2019, sono pervenute ventidue candidature di giovani cantanti provenienti da Italia, Spagna, Corea, Georgia, Cina e Norvegia. Si sottoporranno alla valutazione della giuria composta da Andrea De Carlo (direttore dell’ensemble Mare Nostrum), Filippo Morace (cantante lirico e docente al Conservatorio Martucci di Salerno), Stefano Demicheli (clavicembalista e direttore dell’ensemble Talenti Vulcanici), Paologiovanni Maione (musicologo e docente al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli), Isa Ercolano (soprano e docente di canto lirico e tecnica vocale presso la Fondazione Pietà de’ Turchini).
L’ingresso è gratuito. Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare il recapito telefonico 081402395.