NAPOLI – Al Teatro San Carlo in scena da domenica 17 a domenica 24 marzo un’Opera fantastica in cinque atti di Jacques Offenbach su libretto di Jules Barbier, tratto da una pièce scritta nel 1851, “Les Contes d’Hoffman” per la regia di Jean-Louis Grinda, diretto da Pinchas Steinberg e Maestro del Coro Gea Garatti Ansini. La prima rappresentazione fu a Parigi nel 1881. Lo spettacolo è in Francese con sovratitoli in Italiano e in Inglese (domenica 17 alle ore 19:00, martedì 19 alle ore 20:00, venerdì 22 alle ore 20:00, sabato 23 alle ore 19:00 e domenica 24 alle ore 17:00).
Nella taverna di mastro Luther, situata in prossimità del teatro dell’opera di Norimberga, si parla della famosa cantante di nome Stella la quale interpreta il ruolo di Donna Anna nel Don Giovanni. La donna ha risvegliato l’amore di due personaggi: Hoffmann, un poeta la cui passione per la cantante l’ha portato ad abusare dell’alcol, e il consigliere municipale Lindorf, un uomo sposato che la corteggia. Nei tre atti seguenti Hoffmann racconta a dei ragazzi le sue esperienze con tre amori del passato, Olympia, Giulietta e Antonia, le cui caratteristiche si trovano riunite in Stella. Nell’epilogo Stella fa il suo ingresso nel locale e si dirige subito verso Hoffmann ma il poeta è in uno stato tale di ubriachezza che non può impedire a Lindorf di accompagnare la diva. Hoffmann rimasto solo, ha una visione nella quale gli appare la musa della poesia che gli consiglia di dedicarle tutta la sua vita; il poeta acconsente stregato. In lontananza le voci degli studenti, che brindano di nuovo.
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo. Produzione Opéra de Montecarlo. Interpreti: Maria Grazia Schiavo, Daniela Cappiello, Nino Machaidze, Federica Vitali, Josè Maria Lo Monaco , Michela Antenucci, Michela Antenucci, John Osborn, Eric Fennell, Alex Esposito, Fabrizio Beggi, Annalisa Stroppa, Laura Verrecchia, Orlando Polidoro, Roberto Abbondanza, Enrico Cossutta, Fabio Zagarella, Pasquale Scircoli, Italo Proferisce, Enrico Di Geronimo e Federica Giansanti.
Il costo del biglietto varia dai 30 ai 110 euro a seconda del posto prescelto. Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare il Teatro al numero 0817972331.