San Carlo Opera Festival: via alla quinta edizione

NAPOLI – Partirà il 12 luglio, e proseguirà fino al 19 luglio, la quinta edizione del San Carlo Opera Festival. La rassegna, forte dell’incredibile successo dell’anno scorso, vedrà la partecipazione di interpreti di fama internazionali impegnati nella rappresentazione di due titoli d’opera, la “Tosca” e il “Rigoletto” e in un affascinante Gala in ricordo di Rudolf Nureyev.

Il programma

L’apertura del Festival è affidata al direttore musicale del Teatro San Carlo Juraj Valčuha, che il 12 luglio alle ore 20.00 dirigerà la “Tosca” di Giacomo Puccini. L’opera vanta un cast vocale d’eccezione con il soprano spagnolo Ainhoa Arteta nelle vesti della Tosca, il tenore Brian Jagde nel ruolo di Cavaradossi e il baritono Roberto Frontali in quello di Scarpia.

Il 14 luglio alle ore 20.00 andrà in scena il “Rigoletto” di Verdi, nell’originale regia di Mario Pontiggia e la direzione di Pier Giorgio Morandi. L’opera vedrà la partecipazione di interpreti di fama internazionale come Saimir Pirgunel, Arturo Chacón-Cruz, George Peteane Àngel Òdenain, Patrizia Ciofi (che torna al San Carlo dopo sette anni di assenza), Marina Monzónel, Nino Surguladze e Rossana Rinaldi.

Infine, in occasione degli 80 anni dalla nascita di Rudolf Nureyev, sabato 28 luglio alle ore 20.00 e domenica 29 luglio alle 17.00, il Teatro San Carlo ricorderà il grande ballerino russo con un Gala che vede protagonisti i principali ballerini dello Staats ballet di Vienna, Maria Yakovleva, Liudmila Konovalova e Jacok Feyferlik insieme ai ballerini del Corpo di Ballo del San Carlo.