NAPOLI – È “Il sindaco del Rione Sanità” di Eduardo De Filippo, con la regia di Mario Martone, ad aggiudicarsi il Premio Hystrio Twister di quest’anno. Lo spettacolo, a Napoli in cartellone al Teatro Bellini durante la stagione 2017/2018 (dal 6 al 18 marzo), è stato scelto dal pubblico attraverso una votazione sul sito del Premio Hystrio. I finalisti, insieme a “Il sindaco del Rione Sanità”, sono stati “La classe operaia va in paradiso” di Paolo Di Paolo e “Macbettu” di Alessandro Serra.
“Il sindaco del Rione Sanità” nasce dalla collaborazione tra il Teatro Stabile di Torino, Elledieffe e Il NEST – Napoli Est Teatro, la compagnia nata ad opera di un gruppo di giovani attori, registi, scenografi e drammaturghi nel quartiere di San Giovanni a Teduccio. La sinergia del lavoro di Martone, che ha affrontato l’opera con un approccio rivoluzionario e allo stesso tempo attuale, con quello di questa squadra di artisti ha dato vita ad uno spettacolo dove i protagonisti sono riformulati in chiave contemporanea e calati nella realtà dei giorni nostri. Così il Sindaco, interpretato da Francesco Di Leva, rimanda ai giovani boss neanche trentenni che oggi reggono la criminalità della periferia napoletana, perché secondo Martone «il teatro è vivo quando s’interroga sulla realtà, se parla al proprio pubblico non solo osando sul piano formale ma anche agendo in una dimensione politica».
Il “Premio Hystrio” nasce 29 anni fa da un’idea di Ugo Ronfani, fondatore e direttore della rivista Hystrio, il trimestrale di teatro e spettacolo più longevo del panorama teatrale italiano. Il premio si rivolge ai grandi nomi della scena italiana, ma soprattutto ai giovani artisti, con lo spirito di creare una staffetta fra generazioni di attori, scrittori e registi. Dal 2011, inoltre, il Premio Hystrio si è trasformato in un piccolo festival dedicato alla creatività giovanile in ambito teatrale. “Il sindaco del Rione Sanità” e gli altri spettacoli vincitori di questa edizione 2018 saranno applauditi dal pubblico l’11 giugno 2018 all’annuale Festa del Premio Hystrio a Milano.